T3klg0ryrmeg4h7iwggg

NUOVO: Meditazione

Guida Pratica

Guida pratica alla meditazione

Perché meditare?


Ti piacerebbe...

  • Ridurre le emozioni negative come lo stress, la depressione, l'ansia.
  • Aumentare la tua capacità di concentrazione.
  • Finirla con le brutte abitudini (come le dipendenze da varie sostanze).
  • Migliorare la salute generale del tuo corpo.
  • Potenziare il tuo sistema immunitario.
  • Migliorare il sonno.
  • Sentire una piu' profonda connessione con te stesso.
  • Diminuire il dolore.
  • Aumentare la capacità di attenzione.
  • Far scendere la pressione alta.
  • Rilassare e ringiovanire mente e corpo.
  • Coltivare la risoluzione creativa di problemi.
  • Migliorare la memoria.
  • Sentirti piu' felice.

Se hai risposto "sì" ad una o più domande, allora questo corso é per te!


Come ottenere i benefici della meditazione?


La Meditazione sta diventando sempre più popolare al giorno d'oggi: molte persone cercano di meditare e poi presto abbandonano, perché si sentono frustrate dal fatto che la mente continua ad essere agitata anche durante la meditazione. Alla fine, si rendono conto che stanno solo perdendo tempo, poiché, anziché meditare, finiscono per preparare la lista delle cose da fare. Suona familiare? 😏

Queste cose le so, perché ci sono passata anch'io. Tutti, senza eccezioni, abbiamo una mente molto occupata e spesso agitata. Per anni ed anni, abbiamo riempito la nostra mente di pensieri, idee che ora riempiono la nostra mente. Non possiamo certo pretendere di controllarla in un giorno!

Chiara Chitra Meditation

C'è una buona notizia per te: con le tecniche offerte in questo corso e con la pratica, comincerai a meditare con facilità. Ovviamente, per sperimentare i benefici della meditazione, é necessaria una pratica regolare. Servono solo pochi minuti al giorno. Non appena inserita nel tuo quotidiano, la meditazione diventerà la parte migliore della tua giornata! Crea una nuova abitudite positiva! La meditazione é come un seme, più la si coltiva con amore, più cresce e fiorisce. Persone di ogni tipo apprezzano particolarmente una pausa nella loro vita piena di impegni ed amano questi pochi minuti di meditazione ogni giorno. Inoltre, la meditazione ti porterà una connessione più profonda alla tua interiorità e questo puo'cambiare la direzione della tua vita. Se tu pensi che ci sia una formula magica che ti farà meditare e concentrare facilmemente, questo corso non é per te. Se invece sei pronto a fare la tua parte, impegnandoti a meditare per 15 minuti al giorno, questo corso é per te. Se sei consapevole che avrai bisogno di pratica quotidiana, seguendo i miei consigli ed esercizi per ottenere i benefici della meditazione

questo corso é per te.

Get started now!



Che cos'é la meditazione?


Nonostante la sua popolarità, c'é molta confusione sulla vera essenza della meditazione.

La Meditazione é uno stato di coscienza senza pensiero.

Il primo grado di meditazione comincia con la concentrazione.

La concentrazione prolungata porta allo stato meditativo:

uno stato in cui si "cade", come quando ci si addormenta.

Durante la meditazione, accade un cambiamento nella fisiologia ed ogni cellula del corpo si riempie di più energia. Il risultato é più gioia, pace, entusiasmo, man mano che il livello di energia del corpo aumenta. La meditazione porta le onde cerebrali in uno stato alfa che promuove la guarigione. La mente diventa chiara e creativa. Ti purifica e nutre dall'interno e ti calma, nel caso ti sentissi oppresso, agitato, instabile o emotivamente abbattutto. La meditazione fa prendere coscienza che il tuo atteggiamento interiore determina la tua felicità. La meditazione non ha una religione e puo'essere praticata da tutti, a prescindere dalla fede seguita.

Benefici di una pratica proveniente da antichi eroi


Questa pratica proviene dall'antica tradizione dello yoga. Ovviamente, ci sono molte tecniche differenti ed altre tradizioni che ci possono insegnare come meditare. Quella che insegno io qui deriva dagli insegnamenti di Swami Sivananda. L'ho imparata direttamente da Shri Yogi Hari, l'ideatore del Sampoorna Yoga che pratico ed insegno. Questa tecnica è per me la più efficiente: all'inizio ne ho provate svariate altre, ma mi sono scoraggiata perchè non hanno funzionato. Ho avuto l'impressione di perdere il mio tempo, senza registrare progressi di sorta. Anzi, mi è parso di pensare alle varie liste di cose da fare, anziché controllare la mente e meditare! Ho quindi continuato la mia ricerca e finalmente ho trovato Yogi Hari. Sono diventata insegnante di yoga e meditazione nel 2012, dopo quasi 10 anni di pratica (ho incominciato lo yoga e la meditazione nel 2003).

Ricorda: se pensi: “Ho una mente troppo occupata, non so come calmarla”, allora questo corso è per te. E' assolutamente normale avere una mente molto piena e occupata, ce l'abbiamo tutti! Impara a controllarla, applicando queste semplici tecniche.

Comincia ora!

"Conosco Chiara da molti anni, come collega nell'insegnamento dello yoga. E'una praticante sincera che ha ricevuto la conoscenza della meditazione e dello yoga direttamente da un grande maestro. Ho potuto osservarla mentre sedeva in meditazione e durante il canto dei mantra: si puo'immediatamente intuire la preziosa tranquillità della postura, cosi' necessaria per una seria meditazione. Mi auguro che il suo corso di meditazione arrivi a tutti coloro che cercano la pace interiore".

- Eknath Erwin Vann, insegnante di Yoga, Belgio

"Chiara insegna classi di yoga molto popolari sul mio luogo di lavoro. Ha un vero talento per farci superare noi stessi, ponendo sfide ai nostri limiti e, al tempo stesso, restando in totale sicurezza . I suoi preziosi insegnamenti sull'importanza della respirazione e della meditazione mi aiutano nel lavoro quotidiano, portandomi a gestire la mia squadra con calma attenzione ed energia positiva, anche durante i momenti più difficili."

- René S., Giurista, Paesi Bassi

Prima di conoscere Chiara, praticavo soprattutto uno yoga fatto di posture. Mi rendevo pero' conto che mancasse qualcosa. Un amico mi ha parlato di Chiara e del suo approccio innovativo allo yoga. Devo dire che é molto in gamba come insegnante di Sampoorna Yoga. Ho cosi' partecipato ad uno dei suoi corsi e...me ne sono innamorata. Ho capito che cio'che stavo cercando era proprio la meditazione. Chiara sa come combinare al meglio la meditazione, il ritmo delle posture yoga ed il rilassamento. Due volte al mese, dà corsi di Yoga Nidra: si arriva esausti e 1 ora dopo ci si sente rinati, ricaricati e pronti ad affrontare la giornata. In pratica, non conoscevo affatto la meditazione. Da quando Chiara mi ha guidato verso questa luce brillante dentro di me, la meditazione é diventata parte di me. Ora so connettermi meglio con me stessa, calmare i miei pensieri, la mia mente e il mio spirito. L'approccio di Chiara alla meditazione é unico e speciale, perché lei sa aprire porte dentro ciascuno di noi, lasciando entrare la luce che brilla dove é necessario. Con la sua voce calda e tranquilla, ti fa sentire al sicuro, come dicesse: " non sei solo, ci sono io qui con te". Ogni meditazione é un momento speciale ed un viaggio meraviglioso ed indimenticabile. Questo é cio' che provo ogni volta che partecipo ad un suo corso di yoga e meditazione. E' semplicemente meravigiosa! Grazie, Chiara!

- Ana T., Assistente, Belgio

Lista per cominciare a meditare


  1. Promettere a se stessi di meditare ogni giorno e organizzarsi perché rientri nella routine quotidiana. Decidere se meditare al mattino, dopo essersi svegliati o alla sera prima di andare a letto.
  2. Trovare un posto tranquillo in casa, dove potersi sedere, senza essere disturbati. Non ci devono essere strumenti elettronici intorno (computers, gsm ecc.). Cercare di sedersi sempre nello stesso posto, per creare un'abitudine. Questo sarà il vostro posto "sacro", che vi aspetterà ogni giorno.
  3. Spegnere tutti gli strumenti elettronici (telefono e altri suoni che potrebbero disturbare).
  4. Chiara CapelloUsare un contaminuti. Metterlo su 10 o 15 minuti per cominciare.
  5. Sedersi su una sedia, mantenendo la schiena eretta e le mani in grembo oppure a terra con le gambe incrociate (meglio se su un tappetino da yoga o un tappeto qualsiasi) . In questa posizione, si puo' elevare il bacino, sedendo su un cuscino che supporti la schiena. Ricorda: é importante sentirsi comodi, visto che si dovrebbe rimanere in questa posizione per 15 minuti, mantenendo l'immobilità, senza dolore (altrimenti il corpo scomodo sarà un fattore di distrazione, che renderà impossibile la meditazione).
  6. Attenzione: non meditare sdraiati sul letto o sul pavimento, perché ci si potrebbe addormentare.
  7. Chiudere gli occhi, concentrarsi e respirare profondamente, usando la tecnica, spiegata nel corso.
 

Your Instructor


Chiara Capello
Chiara Capello

Chiara é un'insegnante certificata in Sampoorna yoga e meditazione (500 ore), yoga per bambini (95 ore) e Yin Yoga (130 ore), oltre che praticante di Reiki. E' italiana di origine, ma ora vive in Belgio. Siccome vive in un ambiente internazionale, parla Italiano, Inglese, Francese e Tedesco.

Il suo cammino di yoga e meditazione comincia nel 2003 a Bruxelles, durante un periodo stressante al lavoro. In quel frangente, Chiara fu conquistata dall'impatto della pratica sul proprio corpo e mente, grazie al sistema sviluppato da Shri Yogi Hari, chiamato Sampoorna Yoga: lo yoga della pienezza. L'entusiasmo per lo yoga e la meditazione cambio' cosi' il corso della sua vita e carriera. Dopo aver sperimentato diversi stili di yoga e meditazione, nel 2012 e 2013 decide di diventare insegnante di Sampoorna Yoga con Shri Yogi Hari. Nello stesso anno ( 2012) , Chiara lascia il suo lavoro di giurista ed ora dedica tutto il suo tempo per diffondere lo yoga e la meditazione tra i bambini, le famiglie e gli adulti che cercano la calma interiore, in un mondo pieno di stimoli continui.

Ama insegnare e praticare lo yoga e la meditazione. Questo la aiuta a rimanere forte e felice, in modo da affrontare con facilità e leggerezza gli alti e bassi della vita.

La meditazione quotidiana é ormai divenuta una parte essenziale e irrinunciabile della sua vita.



Class Curriculum


  Preparare la Meditazione
Available in days
days after you enroll
  Come Meditare
Available in days
days after you enroll
  Yin Yoga
Available in days
days after you enroll
  Bonus: Guida Pratica Meditazione Yoga Nidra
Available in days
days after you enroll

Domande frequenti

Quando comincia e finisce il corso?

Il corso comincia ora e non finisce mai! E'un corso online in cui sei tu a decidere quando cominciare e quando finire.

Per quanto tempo avro'accesso al corso?

Come ti sembra, avere accesso illimitato, per sempre? Dopo esserti iscritto, hai accesso illimitato a questo corso, per quanto lo vorrai, usando qualsiasi computer o smartphone a tua disposizione.

Che succede se non sono contento del corso?

Non vorremmo mai renderti scontento!Se non sei soddisfatto con il tuo acquisto, contattaci entro 30 giorni e sarà completamente rimborsato.

Get started now!